Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Firenze e Provincia
La provincia di Firenze e tutti i suoi Comuni nel dettaglio con tantissime informazioni dettagliate e tutto ciò che state cercando in Provincia di Firenze
-
Toscana
Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
-
Figline Valdarno
Centro della Toscana in provincia di Firenze,si estende lungo il Val d'Arno superiore.Di origine medievale,oggi centro prevalentemente industriale e d'intenso commercio di prodotti agricoli,industrie calzaturiere,dell'abbigliamento, del vetro e del mobile
-
Versilia
VERSILIAONLINE.IT è il portale dedicato alle tue vacanze in Versilia. Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, e tutte le altre splendide località della Versilia
-
Agriturismo
Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.


Turismo

Cosa vedere e cosa fare a Bagno a Ripoli

Pieve di S.Maria dell'Antella: antica chiesa che risale a prima del Mille.

Un primo documento che nomina l'edificio è datato al 1040. Modificata nel corso dei secoli, è stata restaurata secondo lo stile romanico originale nel 1928.

La torre del campanile risale al Medioevo ma è stata restaurata nell'ottocento.

All'interno è possibile ammirare l'affresco della Madonna col Bambino, San Francesco e San Giovanni Battista del pittore quattrocentesco Paolo Schiavo.

Dove

Castello di Quarate: chiamato anche casa turrita, ha origini medievali.

In particolare il 'palagio' è del Duecento e presenta una pianta rettangolare.

Al suo interno vi è una corte  ed all'esterno rimane una torre in rovina risalente al Mille sulla cui cima crescono ora alberi di ulivo.

Tutt'sttorno al complesso sorgevano delle mura, cheo ora sono andate distrutte.

Spedale del Bigallo: oirginariamente un ricovero per i poveri ed i pellegrini, attualmente è un ostello per i giovani.

L'edificio risale al Duecento e si trova in campagna, zona collinare.

Al suo interno è presente un a sala per le cerimonie dove vengono organizzate cene a tema ed eventi.

Bagno a Ripoli

Oratorio di S.Caterina: risale al XIV secolo questo edificio religioso in stile gotico.

Il suo interno è quasi interamente affrescato da pittori famosi del Trecento come Maestro di Barberino, Pietro Nelli e Spinello Aretino.

Palio: il Palio di Bagno a Ripoli, tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, rievoca la cavalcata dei giovani della Lega di Ripoli durante la festa della Pentecoste ed anche l'impegno ad ottenere l'indipendenza del comune da Firenze.

La rievocazione quindi si riferisce al periodo Medievale.

Partecipano a questa festa le quattro contrade del comune: Il Cavallo, La Torre, Il Mulino, l'Alfiere.

I rappresentanti di ciascuna contrada devono sfidarsi in cinque gare:

- Gara con l'Uovo prevede una sfida tra bambini che devono percorrere alcuni metri con un cucchiaio in bocca su cui è posto un uovo, che non dev'essere fatto cadere (gioco a staffetta)

- Tiro alla Fune: sei partecipanti per ogni squadra si sfidano con sei avversari a chi riesce a trascinare gli altri con la fune entro la propria linea

- Corsa coi sacchi: quattro ragazzi per ogni contrada devono saltare dentro a dei sacchi avanzando in avanti il più velocemente possibile così da raggiungere per primi il traguardo

- Corsa coi cerchi: un ragazzo ed una ragazza per squadra devono correre e contemporaneamente spingere con un bastone un cerchio, facendolo rotolare in avanti così da arrivare primi

Negli ultimi anni viene aggiunto al palio anche il gioco della giostra: quattro cavalieri, uno per contrada, cercano di infilzare con la propria spada una stella appesa ad un leone rampante.

Durante la manifestazione si svolge una sfilata in costume e si esibiscono gli sbandieratori.

Rievocazione storica della Passione di Cristo: nella frazione di Grassona si svolge il 10 aprile un corteo che coinvolge 500 persone in costume, che rappresentano soldati, centurioni e donne romane, i quali accompagnano il personaggio di Cristo fino al calvario.

Viene infine rappresentata la Crocefissione sulla collina di Grassona.

Antica Fiera di Altella: il primo sabato di Ottobre viene allestito una grande mostra mercato di animali (ovini, caprini, bovini, suini e mini pony).

Mostre fotografiche ed esposizioni artistiche completano l'evento insieme ad esibizioni musicali e stand gastronomici.

Annunci di Lavoro
bagnoaripoli.org

Il Portale sul comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze: informazioni generali, storia della città dalle origini estrusche ai giorni d'oggi, informazioni turistiche ed eventi.
Argomenti

Il portale su Bagno a Ripoli
Storia
Turismo
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali